Ambientato negli anni ’90 il musical “RENT – in affitto” racconta la vicenda di un gruppo di ragazzi di New York con problematiche serie come difficoltà economiche, dipendenza da droga, hiv e Aids. I protagonisti sono 8 ragazzi che, per una serie di eventi, saranno destinati a trovarsi tutti nello stesso posto la vigilia di Natale. Mark Cohen (Marco Scariot) e Roger Davis (Stefano Bersola), coinquilini e amici da sempre, scoprono amaramente che il loro vecchio amico Benny Coffin III (Mirko Iurlaro) – ex coinquilino e padrone del palazzo, ora arricchito da un fortunato matrimonio – ha staccato loro la corrente e vuole tutti gli arretrati degli affitti che non hanno mai pagato quando erano amici, altrimenti darà loro lo sfratto.
Quella stessa sera arriva anche Tom Collins (Alessandro Chierico) ex coinquilino di Mark e Roger, professore universitario, tornato per passare le feste con i propri amici, ma per una serie di sfortunati eventi, si trova solo e al freddo in un vicolo di New York dove non può non essere notato da Angel Dumot Schunard (Simone Pontini) che di vita di strada purtroppo ne sa qualcosa e non può non aiutare una persona in difficoltà nel cuore della notte.
Un’altra ex coinquilina del loft è Maureen Johnson (Alessia Di Domenico) che, indignata dal comportamento di Benny, decide di organizzare una protesta contro il tentativo di lucro sul palazzo e coinvolge tutti i suoi abitanti, ma non può farlo da sola e, quindi, chiede aiuto a Joanne Jefferson (Alessandra Bassi) che è il suo legale – nonché compagna molto gelosa – che ancora non sa che Maureen ha un secondo asso nella manica: il suo ex Mark Cohen.
Quella notte è fatta di vicende che si intrecciano ed è l’inizio di una storia che segnerà la vita di tutti loro, come per Mimi Marquez (Maria Sessa) che, tornata a casa dallo strip club dove lavora come ballerina, si ritrova come gli altri senza corrente e trova il pretesto per flirtare con il vicino Roger per il quale ha una cotta ormai da parecchio.
I fili della loro vita si annoderanno come una fiaba e , come nelle fiabe, la risposta alla domanda arriverà alla fine.